Villaggi Italia: apprendimento tra gioco e sport


Villaggi Italia: apprendimento tra gioco e sport

Essere figli di imprenditori non garantisce in automatico il saper affrontare con successo il ricambio generazionale, così come non si diventa Imprenditori per una sorta di “trasmissione genetica” imposta dalla appartenenza ad una dinastia imprenditoriale.

L’ABM Work in PrOjeCt, ha ideato il programma Villaggi Italia “Orientamento Aziendale”: Apprendimento tra Gioco e Sport, rivolto ai figli tra i 16-25 anni degli imprenditori per prepararli con largo anticipo ad affrontare con successo il futuro passaggio generazionale.

Il programma è anche aperto a giovani comunque interessati ad una valutazione matura di un proprio eventuale ingresso nel mondo aziendale.
Tale programma, attraverso due tipologie di formazione: Basic e Advanced, vuole aiutare i giovani  a scoprire la propria vocazione professionale, prestando particolare attenzione alle predisposizioni che i partecipanti dimostrano attraverso un percorso formativo di apprendimento esperienziale che consenta di riconoscere la coerenza tra le proprie attitudini e capacità e un futuro ruolo imprenditoriale, o comunque aziendale.

Richiedi informazioni

  • Studenti dell’ultimo biennio della Scuola Secondaria di II grado ai quali è rivolto il Corso Basic della durata di 3 giorni.
  • Studenti universitari del primo triennio ai quali è rivolto il Corso Advanced della durata di 5 giorni.

La filosofia dei due corsi è basata sull’efficacia dell’apprendimento esperienziale dove, al lavoro in aula, si aggiungono diverse attività all’aria aperta per favorire un intenso apprendimento esperienziale.
I giovani partecipanti verranno guidati verso una scelta consapevole attraverso una serie di attività interdisciplinari che li coinvolgano attivamente in un contesto dinamico di gruppo.

Il Corso Basic, utilizza un mix didattico che alterna diverse fasi e tipologie di attività tra le quali quelle ludico-sportive per far vivere ai ragazzi e ragazze un’avventura alla scoperta di sé; un auto-conoscenza importante per individuare chi essi siano, cosa vogliano nella vita, e per comprendere le loro reali motivazioni lavorative, e quindi fare le scelte giuste.

Il Corso Advanced, a sua volta, utilizza una metodologia didattica diversificata e innovativa.

Alla classica formazione in aula affiancheremo la formazione esperienziale in modalità indoor e outdoor.
Questo per favorire nei giovani partecipanti lo sviluppo di competenze intrapersonali e interpersonali per la propria crescita lavorativa e per il loro futuro ruolo aziendale.

La docenza è affidata ad Esperti con collaudata metodologia didattica.

  • Formatori aziendali
  • Psicologi
  • Trainer nelle attività outdoor

Struttura del corso Basic

  • Accoglienza in gruppo
  • Presentazione finalità del corso/metodologia utilizzata
  • Autopresentazione dei partecipanti
  • Presentazione e svolgimento del questionario d’ingresso
  • Conoscenza e contestualizzazione delle regole e peculiarità delle attività outdoor
  • Sessione d’aula per la pianificazione delle attività
  • Attività in aula di apprendimento di alcuni concetti economici fondamentali legati alla realtà quotidiana di ogni Azienda
  • Attività  ludico-sportive
  • Attività in aula di identificazione dei propri interessi e caratteristiche personali spiegando punti di forza, debolezza, attitudini attraverso un percorso di autoconoscenza
  • Brain storming e Cooperative learning
  • Attività ludico-sportive
  • Attività in aula di rielaborazione delle emozioni, pensieri e comportamenti agiti durante il percorso formativo esperienziale come metafora del processo di vita aziendale e futuro ruolo lavorativo
  • Questionario di chiusura
  • Break
  • Brain storming finale
  • Cena sociale

Struttura del corso Advanced

  • Accoglienza in gruppo
  • Presentazione finalità del corso/metodologia utilizzata
  • Autopresentazione dei partecipanti
  • Presentazione e svolgimento del questionario d’ingresso
  • Conoscenza e contestualizzazione delle regole e peculiarità delle attività outdoor
  • Sessione d’aula per la pianificazione delle attività
  • Apprendimento di concetti avanzati di economia e finanza legati alla realtà quotidiana di ogni Azienda
  • Attività ludico-sportive
  • Attività in aula di identificazione dei propri interessi e caratteristiche personali spiegando punti di forza, debolezza, attitudini attraverso un percorso di autoconoscenza
  • Brain storming e Cooperative learning
  • Attività ludico-sportive
  • Attività in aula di rielaborazione delle emozioni, pensieri e comportamenti agiti durante il percorso formativo esperienziale come metafora del processo di vita aziendale e futuro ruolo lavorativo
  • Questionario di chiusura
  • Break
  • Brain storming finale
  • Cena sociale
Richiedi informazioni sul corso